Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Sei in:  Home // News // CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE GRATUITI PER I CITTADINI

CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE GRATUITI PER I CITTADINI

Dal 15 novembre 2021 per la prima volta i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello, accedendo al portale dedicato.

●    Anagrafico di nascita
●    Anagrafico di matrimonio
●    di Cittadinanza
●    di Esistenza in vita
●    di Residenza
●    di Residenza AIRE
●    di Stato civile
●    di Stato di famiglia
●    di Stato di famiglia e di stato civile
●    di Residenza in convivenza
●    di Stato di famiglia AIRE
●    di Stato di famiglia con rapporti di parentela
●    di Stato Libero
●    Anagrafico di Unione Civile
●    di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale ANPR si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

A questi primi certificati scaricabili online se ne potranno aggiungere facilmente altri senza modifiche al quadro normativo e nei prossimi mesi saranno implementati ulteriori servizi per il cittadino, come le procedure per effettuare il cambio di residenza.

QR-CODE-ANPR